Loading...
Apprendistato

Apprendistato professionalizzante

Tutte le informazioni necessarie sull'apprendistato a Latina 

Il contratto di apprendistato, disciplinato dal Decreto Legislativo 81/2015, è uno strumento prioritario per l’acquisizione delle competenze professionali attraverso la formazione.
È finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali. Possono essere assunti, in tutti i settori di attività, pubblici e privati, i soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
Per chi è in possesso di una qualifica professionale, il contratto può essere stipulato a partire dal diciassettesimo anno di età. 

L’apprendistato professionalizzante può essere, altresì, stipulato per le medesime finalità con soggetti percettori di strumento di sostegno al reddito legati alla disoccupazione (compresi i lavoratori in mobilità), senza vincoli anagrafici.
Le aziende che assumono apprendisti, godono di notevoli agevolazioni fiscali e normative (esenzione contributiva, snellimento delle procedure di stipula del contratto, maggiore qualificazione delle risorse umane) e sono tenute a garantire la formazione dei propri apprendisti.
La Regione provvede a comunicare al datore di lavoro, entro 45 giorni dalla comunicazione dell’instaurazione del rapporto, le modalità di svolgimento dell’offerta formativa pubblica relativa alla formazione trasversale e di base che viene svolta per un monte ore complessivo di 120 ore per la durata del triennio.

Il Centro Studi Atena organizza corsi gratuiti per l’apprendistato professionalizzante ed è a disposizione di aziende e consulenti per supportarli nelle procedure di registrazione e iscrizione.
Di seguito i corsi attualmente a catalogo:

Richiedi Informazioni