Loading...
Corso Aso Latina

Corso Aso Assistente di Studio Odontoiatrico

Corso Aso Latina accreditato dalla Regione Lazio

CORSO ACCREDITATO E CERTIFICATO DALLA REGIONE LAZIO PER LA QUALIFICA DI "ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO" VALIDO SULL'INTERO TERRITORIO NAZIONALE. DET. G00635 DEL 27/01/2020

L'ASO è l'operatore che svolge attività finalizzate all'assistenza dell'odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore odontoiatrico durante le prestazioni cliniche.

Predispone l'ambiente e lo strumentario, si occupa dell'accoglienza dei clienti, della gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori e i collaboratori.

Cosa fa l'ASO e dove lavora

Accoglie la persona nello studio, raccoglie i dati anagrafici e anamnestici, assiste il paziente prima, durante e dopo l'intervento. Predispone un ambiente accogliente, lo sanifica e smaltisce i rifiuti dello studio; applica procedure per la prevenzione delle infezioni e la sterilizzazione di strumenti, attrezzature di lavoro e area operativa; prepara il campo chirurgico.

L'Assistente di Studio Odontoiatrico svolge la propria attività negli studi odontoiatrici privati e presso le strutture sanitarieche erogano prestazioni odontostomatologiche. Opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l'equipe odontoiatrica attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

Come diventare ASO a Latina

L'ASO è un operatore in possesso dell' Attestato conseguito a seguito della frequenza di uno specifico corso di formazione professionale, autorizzato dalla PA regionale competente per territorio e attuato dagli enti di formazione accreditati. L'Attestato rilasciato a seguito di superamento di un esame finale ha valore giuridico su tutto il territorio nazionale.

Il corso ha una durata di 700 ore, di cui 300 di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio.

La normativa statuisce l'obbligo della frequenza di almeno il 90% del monte ore del corso.

Sono riconosciuti crediti formativi che riducono la durata del corso in tutto o in parte, in ragione delle competenze acquisite e adeguatamente documentate dal richiedente.

Il corso di formazione ha una durata non superiore ai 12 mesi ed è diviso in due moduli:

  •  Modulo di base: 150 ore di teoria di cui 20 ore dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio
  • Modulo professionalizzante: 150 ore di teoria di cui 30 ore dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio

La Frequenza del corso è obbligatoria e non possono essere ammessi all'esame finale coloro i quali abbiano superato, anche per giustificati motivi, il tetto massimo di assenze indicato dalla regione o provincia autonoma, e comunque non superiore al 10% delle ore complessive.

Programma del Corso per Assistenti di Studio Odontoiatrico a Latina

Le aree disciplinari che verranno trattate durante il corso saranno:

  •  Area socio-culturale, legislativa e organizzativa
  • Area igienico-sanitaria
  • Area tecnico-operativa
  • Area relazionale

I corsisti che supereranno con successo la prova finale saranno abilitati alla professione di "Assistente di Studio Odontoiatrico" dalla Regione Lazio e potranno operare in tutta Italia.

Il corso, prevedendo una figura professionale polivalente, prepara al perfetto svolgimento di diverse mansioni all'interno dello studio:

  • Accoglienza del paziente, accompagnamento alla poltrona e gestione della relazione durante tutta la cura, offrendo supporto pratico-operativo e supporto psicologico-relazionale
  • Riordino, sterilizzazione e preparazione dello strumentario dello studio per specifici interventi
  • Gestione agenda degli appuntamenti
  • Controllo e aggiornamento schedari
  • Gestione rapporti con fornitori e collaboratori esterni
  • Svolgimento delle quotidiane attività amministrative, anche con tecnologia informatica
  • Predisposizione dell’area di intervento clinico
  • Assistenza al medico odontoiatra durante l'esecuzione delle prestazioni
  • Manipolazione, preparazione e stoccaggio materiali dentali
  • Riordino, pulizia, disinfezione, sterilizzazione e preparazione dello strumentario, delle attrezzature e dell'ambiente di lavoro
  • Archiviazione e catalogazione del materiale radiografico e iconografico del paziente

Inoltre, grazie alle 400 ore di tirocinio i corsisti che non hanno mai operato all'interno di uno studio, potranno entrare a contatto con una realtà lavorativa concreta e sempre alla ricerca di alta professionalità e affidabilità.

CORSO ACCREDITATO E CERTIFICATO DALLA REGIONE LAZIO PER LA QUALIFICA DI "ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO" VALIDO SULL'INTERO TERRITORIO NAZIONALE


Studi odontoiatrici convenzionati per il corso ASO a Latina

STUDIO DENTISTICO LAURETI SRL Via Polusca, 19 Latina

STUDIO DENTISTICO COCCO Largo Cavalli, 23 Latina

STUDIO DENTISTICO PANDOLFI Via Carroceto, 169 Aprilia ( Lt )

Richiedi Informazioni