Loading...

Progetto “IMPATTO ZERO 22/23 – Forum dei giovani”

Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027
Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060
Regolamento (UE) n.2021/1057- Priorità “Istruzione e Formazione”
Obiettivo specifico f) promuovere la parità di accesso e di completamento di un'istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall'educazione e cura della prima infanzia, attraverso l'istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all'istruzione e all'apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità ai fini dell'apprendimento per tutti e l'accessibilità per le persone con disabilità.

L’Associazione IO SONO ENEA, in collaborazione con Latitudine Teatro, Voice Academy, e con il patrocinio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lazio, indice la seconda edizione del Forum Giovani – IMPATTO ZERO, rivolto a giovani dai 16 ai 19 anni.
La manifestazione si svolgerà nei giorni 14/15/16 luglio presso il Teatro Fellini di Pontinia. I partecipanti lavoreranno per tre giorni a due diversi workshop che avranno lo scopo di rimettere i giovani in contatto con i loro bisogni emotivi e li aiuteranno a trovare un’espressione alternativa alle parole grazie all’utilizzo del linguaggio artistico.

WORKSHOP DISCUSSIONE condotto dalla psicologa BENEDETTA MIRA

La Dottoressa Benedetta Mira gestirà lo spazio dedicato alla discussione intorno ai temi lanciati dal progetto. Con l’ausilio di tecniche psicologiche e giochi creativi strutturati, farà sì che i partecipanti possano rimettersi in contatto con le emozioni proprie e del gruppo, sviluppando e potenziando il prezioso processo di alfabetizzazione emotiva. Questo permette ai ragazzi di tornare a sentirsi parte di sé stessi e quindi di ciò
che li circonda, in un contesto aperto e non giudicante, favorendo la cooperazione e il riconoscimento emotivo dell’altro.

WORKSHOP TEATRALE Condotto dal regista STEFANO FURLAN

Il teatro è quel linguaggio artistico che più di altri lavora sulla connessione tra la parte emotiva e quella espressivo dell'individuo. Il palco è quella zona franca in cui possiamo, pur rimanendo noi stessi, giocare ad essere altro e raccontare così zone della nostra emotività che la vita quotidiana non ci permette di f are.
Questa premessa riconosce quindi al luogo della scena la qualità di luogo sicuro per due importanti motivi: il primo perché quello in scena non sono io ma è un personaggio e il secondo perché in scena posso contare sull'aiuto di un gruppo di persone che lavorano insieme a me. In scena non si è mai soli. L'esperienza di laboratorio teatrale ha scopo educativo di formazione umana e di orientamento, in quanto supporta il
ragazzo nella presa di coscienza della propria individualità e nella riscoperta del bisogno di esprimersi al dilà delle forme stereotipate. Attraverso esercizi e “giochi” teatrali, i partecipanti lavoreranno sul difficile processo di trasformazione di un’emozione e la sua relativa comunicazione all’esterno.
E’ prevista una presentazione finale del lavoro svolto in programma per il 16 luglio 2023 presso il Teatro Fellini di Pontinia.

Inoltre, il programma prevede, la programmazione di eventi serali (spettacoli, anteprime film, concerti) la cui visione sarà aperta oltre che ai partecipanti al Forum, anche a chiunque vorrà assistere. I partecipanti quindi oltre alla fase di ricerca e sperimentazione giornaliera con i docenti avranno la possibilità di assistere in orario serale ad eventi che accentuano il carattere di aggregazione e confronto dell’intera iniziativa.

LA PARTECIPAZIONE PER GLI ALLIEVI È GRATUITA E PREVEDE:
• Partecipazione agli workshop
• Pernottamento per le notti del 14/15 luglio 2023 presso l’Hotel Ares di Pontinia
• Vitto per tutta la durata del Forum
• Copertura assicurativa
• Ingresso agli eventi serali del 14/15/16 luglio 2023

Le scuole o associazioni interessate sono invitate a dare comunicazione dell’iniziativa a tutti gli interessati e di inviarci la lista dei prenotati entro e non oltre il 15/06/2023.

REQUISITI PER PARTECIPARE

• Avere un’età compresa tra i 16 e i 19 anni
• Disponibilità piena per tutta la durata della manifestazione – 14/15/16 luglio 2023
• Disponibilità a soggiornare nella struttura di riferimento dell’iniziativa – Hotel Ares

Il numero massimo dei partecipanti è fissato nel n. di 30 giovani. Una volta chiuse le iscrizioni daremo tempestiva comunicazione dell’eventuale selezione effettuata. Avranno precedenza sulle altre richieste e in egual misura, i nominativi dei candidati provenienti dalle strutture che collaborano all’iniziativa e cioè:

1. Latina Formazione lavoro
2. Centro studi Atena
3. Latitudine Teatro aps
4. Voice Academy aps

Richiedi Informazioni