Garanzia Giovani

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione giovanile superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training). In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l’Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale. Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale. Per maggiori informazioni visita il sito di Garanzia Giovani oppure la pagina dedicata sul sito della Regione Lazio. Il Centro Studi si rivolge ai ragazzi delle scuole medie, scuole superiori e i giovani dell'università che abbiano bisogno di un sostegno didattico nello svolgimento dei compiti assegnati a scuola e nell'ateneo di appartenenza e per tutti coloro abbiano necessità di spiegazioni più approfondite riguardo gli argomenti trattati nelle ore di lezione.

TIROCINI CURRICULARI PER GIOVANI NEET (18-29 ANNI)

SPORTELLO TIROCINI EXTRACURRICULARI FINANZIATI DAL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI

Il Centro Studi Atena con Determina G03903 del 13/04/14, si propone come agenzia per il lavoro offrendo un servizio di informazione e assistenza tecnica per Imprese, Professionisti e Tirocinanti, con lo scopo di facilitare l’utilizzo di questo importante strumento di inserimento lavorativo dei giovani nel mercato del lavoro.

Contenuti e Caratteristiche della Misura:

I Tirocini hanno una durata minima di 3 mesi e massima di 6 mesi per un impegno di 140 ore mensili. Al tirocinante è riconosciuta un’indennità mensile di euro 500,00. Il numero di tirocini attivabili segue le specifiche normative che indicano il numero di 1 tirocinante per le aziende tra 0 e 5 dipendenti, 2 tirocinanti per le aziende tra 5 e 19 dipendenti ed il 10% per le aziende che superano i 20 dipendenti in organico. Gli unici costi dell’azienda sono legati all’attivazione della copertura INAIL ed alla copertura assicurativa del tirocinante per la responsabilità civile verso terzi.

Per l’Azienda:

requisiti che deve possedere per poter ospitare uno o più tirocinanti non aver effettuato licenziamenti, fatti salvi quelli per giusta causa e per giustificato motivo soggettivo, e fatti salvi specifici accordi sindacali con le organizzazioni territoriali più rappresentative, nei dodici mesi precedenti l’attivazione del tirocinio nella medesima sede operativa; non aver in corso procedure di cassa integrazione guadagni, ordinaria, straordinaria o in deroga, per attività equivalenti a quelle del tirocinio nella medesima sede operativa; non aver intrattenuto con il destinatario rapporti di lavoro nei 12 mesi precedenti l’attivazione del tirocinio; rispetta i limiti numerici di cui all’art. 7 della DGR 199/2013. (0/5 dipendenti 1 tirocinio, 5/19 dipendenti 2 tirocini, 20> dipendenti 10%) non utilizzare il tirocinio per sostituire personale nei periodi di malattia, maternità o ferie e personale assunto con contratto a termine; non ospitare, in qualità di tirocinanti, i lavoratori licenziati o dimessi dallo stesso nei dodici mesi precedenti l’attivazione del tirocinio.

Per i Tirocinanti:

Il Tirocinio Garanzia Giovani è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all'università, non lavorano e non sono iscritti a corsi di formazione, che abbiano aderito alla Garanzia Giovani e che, nell’ambito del Patto di Servizio sottoscritto presso un Centro per l’impiego del Lazio, abbiano scelto la misura Tirocini extracurriculari. L’iter per l’adesione a Garanzia Giovani e per poi poter attivare il tirocinio è il seguente: il giovane si iscrive sul portale al seguente link: Lazio Lavoro successivamente verrà contattato dal centro per l’impiego concordato; il giovane indicherà la volontà di effettuare un tirocinio extracurriculare; il giovane, al termine del colloquio presso il CpI, deve scegliere il soggetto accreditato che lo seguirà nel percorso di tirocinio: se il giovane vuole essere seguito dal CENTRO STUDI ATENA DEVE INDICARLO IN TALE SEDE. Il servizio opera in una logica di semplificazione degli adempimenti da parte delle imprese, dei professionisti e dei Tirocinanti, Per ultertiori informazioni: 0773/1721336 - 3775504281 - 3339680348.

Richiedi Informazioni