Bando Generazioni

CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE GENERAZIONI

Determina G10894 del 01/08/2017

Il bando della Regione Lazio “Generazioni” si pone in continuità con i precedenti Avvisi adottati nel 2015 e nel 2016 e rientranti nella misura del POR FSE 2014 -2020 denominata “Contratto di Ricollocazione”, uno strumento di politica attiva per la creazione di nuove opportunità di lavoro.

L’obiettivo del bando Generazioni è quello di costruire un percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro per favorire il reinserimento occupazionale dei beneficiari della misura.

I destinatari dell’Avviso sono disoccupati o inoccupati residenti nella Regione Lazio con età compresa tra i 30 e i 39 anni. Nel caso di possessori di partita IVA questa non deve risultare movimentata nei 12 mesi antecedenti l’adesione. Non è ammessa la partecipazione di soggetti impegnati in altre misure finanziate con il FSE o con il FEG.

Il bando è aperto fino al 30 settembre 2019. È possibile presentare un’unica adesione per tutta la durata dell’avviso, indipendentemente dall’esito della stessa.

Per aderire al bando occorre registrarsi sul sito http://www.regione.lazio.it/rl_lavoro/ indicando la preferenza di uno dei CPI presenti sul territorio regionale. Il CPI provvederà a convocare l’utente che dovrà sottoscrivere un modello di autocertificazione, attivare la DID, stipulare un Patto di Servizio e indicare l’Ente presso il quale svolgere le attività previste. Successivamente, l’utente verrà convocato nuovamente per la firma del contratto che avrà una durata di sei mesi, durante i quali l’Ente prenderà in carico il destinatario ed erogherà le seguenti attività:

  • Orientamento specialistico: ha la durata di 24 ore ed è necessario per comprendere il percorso più idoneo per il reinserimento lavorativo. Al termine dell’orientamento il destinatario dovrà decidere se effettuare un percorso di accompagnamento al lavoro dipendente o accompagnamento al lavoro autonomo. Il percorso prevede la redazione di un Bilancio di Competenze e di un Piano Personalizzato.
  • Accompagnamento al lavoro subordinato: ha una durata compresa tra le 36 e le 93 ore. Comprende sia attività individuali che di gruppo tra cui: career counseling, constructing life counseling, life meaning counseling, life designing, redazione di Curriculum Vitae, lettera di presentazione, preparazione al colloquio di lavoro, ricerca delle vacancies occupazionali.
  • Accompagnamento al lavoro autonomo: ha una durata compresa tra 36 e le 76 ore. Comprende attività di accompagnamento sia alla creazione che alla gestione d’impresa: valutazione dell’idea imprenditoriale, redazione del business plan, ricerca di agevolazioni finanziarie, comunicazione e marketing, organizzazione aziendale, budgeting e controllo di gestione, finanza aziendale.

Sono previsti due percorsi integrativi:

  • Tirocinio: è regolamentato in base della DGR 533/2017 e può essere realizzato esclusivamente nel territorio della Regione Lazio presso soggetti ospitanti privati. Può avere la durata di 2 o 3 mesi.
  • Formazione: possono essere realizzati percorsi di formazione per l’adeguamento, la specializzazione e la riqualificazione delle competenze per una durata massima di 150 ore. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il Centro Studi Atena è a disposizione degli interessati per maggiori informazioni e assistenza alla presentazione della domanda di adesione rivolgendosi ai seguenti contatti:

  • email: centroatenaformazione@gmail.com
  • cell. 377.5504281

Richiedi Informazioni