Loading...
Garanzia Giovani Lazio
La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione giovanile superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training). In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l’Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale. Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale. Per maggiori informazioni visita il sito di Garanzia Giovani oppure la pagina dedicata sul sito della Regione Lazio. Il Centro Studi si rivolge ai ragazzi delle scuole medie, scuole superiori e i giovani dell'università che abbiano bisogno di un sostegno didattico nello svolgimento dei compiti assegnati a scuola e nell'ateneo di appartenenza e per tutti coloro abbiano necessità di spiegazioni più approfondite riguardo gli argomenti trattati nelle ore di lezione.

TIROCINI EXTRACURRICULARI PER GIOVANI NEET (18-29 ANNI) MISURA 5

È la misura che permette di fare un’esperienza formativa in azienda. Ha l’obiettivo di agevolare le scelte professionali e di aumentare le possibilità occupazionali. Prevede il riconoscimento di un’indennità di partecipazione mensile così come definita dalla DGR 533/2017.
  • Azioni dirette a creare un contatto tra le aziende e il tirocinante per favorire l’acquisizione di competenze e l’inserimento nel mondo del lavoro
  • Promuovere l’attivazione del tirocinio e l’inserimento occupazionale del giovane che ha concluso con successo il percorso
  • Assistere e accompagnare nella definizione del progetto formativo legato all’attivazione del percorso e attestare le competenze acquisite
  • Monitorare lo svolgimento del tirocinio presso il soggetto ospitante SPORTELLO TIROCINI EXTRACURRICULARI FINANZIATI DAL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI
Il Centro Studi Atena con Determina G09428 del 12/08/16, si propone come agenzia per il lavoro offrendo un servizio di informazione e assistenza tecnica per Imprese, Professionisti e Tirocinanti, con lo scopo di facilitare l’utilizzo di questo importante strumento di inserimento lavorativo dei giovani nel mercato del lavoro.

CONTENUTI E CARATTERISTICHE DELLA MISURA:

I Tirocini hanno una durata minima di 3 mesi e massima di 6 mesi per un impegno di 140 ore mensili. Al tirocinante è riconosciuta un’indennità mensile di euro 500,00. Il numero di tirocini attivabili segue le specifiche normative che indicano il numero di 1 tirocinante per le aziende tra 0 e 5 dipendenti, 2 tirocinanti per le aziende tra 5 e 19 dipendenti ed il 10% per le aziende che superano i 20 dipendenti in organico. Gli unici costi dell’azienda sono legati all’attivazione della copertura INAIL ed alla copertura assicurativa del tirocinante per la responsabilità civile verso terzi. Orientamento Specialistico (Misura 1C) La misura prevede un colloquio individuale con un operatore con l’obiettivo di individuare un percorso di inserimento personalizzato coerente con le caratteristiche personali, formative e professionali del giovane.
  • Realizzare colloqui individuali attraverso i suoi esperti.
  • Analizzare i bisogni del giovane
  • Formulare e definire gli obiettivi da raggiungere
  • Ricostruire la storia formativa, personale e lavorativa del giovane
  • Mettere a punto un progetto personalizzato
  • Sollecitare maturazione e pro attività

Accompagnamento al lavoro (Misura 3)

È la misura attraverso la quale vengono progettati e attivati strumenti di inserimento lavorativo. Ha l’obiettivo di sostenere la realizzazione di un’esperienza lavorativa o di un contratto di apprendistato.

  • Attivare un servizio di assistenza intensiva attraverso tutor specializzati.
  • Progettare e attivare misure di inserimento lavorativo.
  • Scouting delle opportunità occupazionali sulla base delle caratteristiche e delle competenze
  • Promuovere il profilo del giovane presso il sistema imprenditoriale (matching)
  • Assistere il giovane e l’impresa nell’individuazione della tipologia contrattuale
  • più funzionale al loro fabbisogno.

Autoimprenditorialità (Misura 7)

Destinatari: giovani dai 18 ai 29 anni, il Centro Studi Atena di Centra Giampaolo offre gratuitamente servizi in grado di sostenere lo sviluppo e il perfezionamento delle attitudini imprenditoriali, per sostenere l'avvio di attività di lavoro autonomo o di impresa.

L'accompagnamento dalla fase di start-up alla realizzazione dell'idea imprenditoriale, è rafforzata anche grazie agli incentivi per la creazione di impresa, resi disponibili a livello nazionale e/o regionale. Operatori qualificati del Centro Studi Atena proporranno un percorso di formazione mirata e assistenza personalizzata nelle varie fasi, (specificate a seguire) di sviluppo del progetto imprenditoriale: percorsi di formazione specialistici fino alla stesura del business plan, supporto alla fase di startup, mediante l'accesso agli strumenti di credito, per le iniziative meritevoli.

FASI DELLA MISURA:

Fase 1: percorso mirato di formazione specialistica e di affiancamento consulenziale durante il quale riuscirai a capire come passare dall’idea all’azione e creerai il tuo business plan (il documento che sintetizza le caratteristiche del progetto imprenditoriale).?

Fase 2: realizzare il tuo progetto grazie all’accesso a strumenti finanziari che facilitano l’accesso al credito o al Fondo SELFIEmployment ??con il supporto di un tutor per la gestione amministrativa, legale e finanziaria.?

Richiedi Informazioni