Corsi Riconosciuti Regione Lazio

Corsi Professionali - analista programmatore - Centro Studi Atena Latina, Sezze, Velletri

Obiettivo:

Il corso di Analista Programmatore è finalizzato alla formazione di una figura professionale capace di realizzazione applicativi informatici atti a risolvere, gestire e automatizzare procedure aziendali diversificate per campi di interesse. Durante il corso si apprenderanno i linguaggi maggiormente richiesti dal mondo del lavoro e si svilupperanno applicazioni per i dispositivi desktop, web e mobile.

Descrizione:

Il corso è riconosciuto dalla Regione Lazio e gli argomenti principali saranno:

  • Linguaggi C\C++
  • Linguaggio Java - Java Advanced
  • Visual Basic
  • Tecnica di programmazione
  • Sicurezza sul lavoro

Nel corso vengono trattati tutti gli argomenti inerenti alle offerte del mercato del lavoro attuali per poter soddisfare pienamente sia le esigenze delle aziende sia quelle personali. Il corso ha la durata di 500 ore (durante circa 5/7 mesi in base alla fascia di orario scelta) è istituito ai sensi della legge Regionale n° 23 del 25/02/1992 e della legge Quadro n° 845 del 21/12/1978. Alla fine del corso e dopo il superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il diploma di qualifica professionale. Tale Diploma di Qualifica è valido ai fini dell'avviamento al lavoro professionale, all'inquadramento aziendale e costituisce titolo riconosciuto dal MIUR, permette la partecipazione ai concorsi pubblici e abilita all’insegnamento professionale.

Requisiti di Accesso:

È consentito l’accesso a coloro che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore

Durata del Corso:

La durata del corso è 500 ore (Teoria + Pratica)

Corsi Professionali - assitente-familiare - Centro Studi Atena Latina, Sezze, Velletri

Obiettivo:

Il corso di Assistente Familiare ha l’obiettivo di formare persone che sappiano assistere nelle sue attività della vita quotidiana una persona anziana, una persona con disabilità fisica, una persona temporaneamente o permanentemente priva di autonomia.

Descrizione:

Il corso da Assistente Familiare è riconosciuto dalla Regione Lazio e gli argomenti principali riguarderanno:

  • Comunicazione e Relazione
  • Servizi Sociali e Assistenza
  • Cura e Accompagnamento della Persona
  • Alimentazione
  • Gestione Ambienti e Sicurezza sul lavoro

Il suo ruolo consiste nel facilitare o sostituirsi nelle attività quotidiane: pulizia e igiene della casa,pulizia e igiene della persona, preparazione e somministrazione dei pasti, sorveglianza e compagnia. Quando viene delegato da un familiare, l’assistente può svolgere anche quelle prestazioni che competono al familiare, come: somministrare dei farmaci prescritti dal medico, piccole medicazioni e servizi simili. L’assistente familiare svolge le sue prestazioni nella casa della persona accudita, a ore o in regime di convivenza. Il corso di 300 ore (della durata di circa 3 mesi) è istituito ai sensi della legge Regionale n° 23 del 25/02/1992 e della legge Quadro n° 845 del 21/12/1978. Dopo il tirocinio formativo verrà effettuato l’esame finale al superamento del quale, sarà rilasciato il diploma di qualifica professionale riconosciuto dalla regione Lazio.

Requisiti di Accesso:

È consentito l’accesso a coloro che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore

Durata del Corso:

La durata del corso è 300 ore di cui 180 di teoria

Corsi Professionali - fitosanitari - Centro Studi Atena Latina, Sezze, Velletri

Obiettivo:

Al termine del corso sarai in grado di: Interpretare le norme di riferimento specifiche sull’utilizzo di prodotti fitosanitari, alla luce delle implicazioni inerenti alla salvaguardia ambientale, la tutela della salute e la sicurezza ambientale.

Descrizione:

Il corso tratterà i seguenti argomenti:

  • Autorizzazioni alla produzione ed all’ammissione in commercio
  • Acquisto dei prodotti fitosanitari
  • Trasporto e conservazione
  • Norme da seguire durante l’utilizzo
  • Manutenzione dell’attrezzatura per l’irrorazione
  • Corretta distribuzione dei prodotti
  • Registrazione dei dati relativi ai trattamenti
Corsi Professionali - grafico-multimediale - Centro Studi Atena Latina, Sezze, Velletri

Obiettivo:

Il corso di Grafico Multimediale si propone di creare una figura altamente professionale che opera nel campo del marketing visuale, editoriale e multimediale. Durante il corso si apprenderanno tutte le tecniche necessarie per realizzare elementi grafici 2D e 3D da utilizzare nei canali editoriali tradizionali come Magazine, Brochure, Packaging e multimediali come siti web, presentazioni video, ebook ed emagazine.

Descrizione:

Durante il corso si tratteranno concetti di grafica e design per elaborare le fasi di progettazione ed elaborazione di elementi grafici “Marketing Oriented”. Saranno approfonditi tutti gli applicativi più utilizzati in ambito grafico bidimensionale, tridimensionale e d’animazione. Nel programma didattico è incluso lo studio dei seguenti software:

  • Adobe Creative Suite: Photoshop, Illustrator, InDesign e Flash
  • Autodesk Design Suite: 3D Studio Max

Durante il corso verranno svolte numerose prove pratiche su tutti gli argomenti trattati per formare lo studente alle diverse offerte di lavoro attuali per poter quindi soddisfare pienamente le esigenze delle aziende e anche quelle personali. ll corso di 500 ore (della durata di circa 5 o 7 mesi in base alla fascia di orario scelta) è istituito ai sensi della legge Regionale n° 23 del 25/02/1992 e della legge Quadro n° 845 del 21/12/1978. Al superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il diploma di qualifica professionale. Tale Diploma di Qualifica è valido ai fini dell'avviamento al lavoro professionale, all'inquadramento aziendale e costituisce titolo riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, e permette la partecipazione ai concorsi pubblici e abilita all’insegnamento professionale.

Requisiti di Accesso:

È consentito l’accesso a coloro che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore

Durata del Corso:

La durata del corso è 500 ore (Teoria + Pratica)

Corsi Professionali - operatore-educativo - Centro Studi Atena Latina, Sezze, Velletri

Obiettivo:

Il corso di Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione ha l’obiettivo di formare una persona che sia in grado di facilitare l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, curando, in team con le altre figure educative e assistenziali, gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e della interazione-relazione.

Descrizione:

Il corso da Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione è riconosciuto dalla Regione Lazio e gli argomenti principali riguarderanno:

  • Psicologia e Pedagogia
  • Servizi Sociali e Assistenza
  • Cura e Integrazione della Persona
  • Gestione Ambienti e Sicurezza sul lavoro

Tale figura risponde all’esigenza evidenziata dalla Legge 5 febbraio 1992, n. 104 “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone portatrici di handicap. Art. 13 comma 3: “obbligo per gli enti locali di fornire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali, sono garantite attività di sostegno mediante l’assegnazione di docenti specializzati” Il corso di 300 ore (della durata di circa 3 mesi) è istituito ai sensi della legge Regionale n° 23 del 25/02/1992 e della legge Quadro n° 845 del 21/12/1978. Al superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il diploma di qualifica professionale riconosciuto dalla regione Lazio.

Requisiti di Accesso:

È consentito l’accesso a coloro che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore

Durata del Corso:

La durata del corso è di 300 ore di cui:

  • Teoria: 180 ore
  • Tirocinio Formativo: 120 ore
Corsi Professionali - progettista-di-applicazioni-web - Centro Studi Atena Latina, Sezze, Velletri

Obiettivo:

Il corso di Progettista Web e Grafica Multimediale si propone di creare una figura altamente professionale che sappia progettare, creare, gestire e organizzare contenuti testuali e multimediali nel mondo internet.

Descrizione:

Il corso da Progettista Web e Grafica Multimediale è riconosciuto dalla Regione Lazio e gli argomenti principali saranno:

  • Tecniche di programmazione
  • Web Master Base e Avanzato
  • Web Design
  • Flash Base ed Avanzato
  • Sicurezza sul lavoro

Durante il corso verranno svolte numerose prove pratiche su tutti gli argomenti trattati per formare lo studente alle diverse offerte di lavoro attuali per poter quindi soddisfare pienamente le esigenze delle aziende e anche quelle personali. Il corso di 500 ore (della durata di circa 5 o 7 mesi in base alla fascia di orario scelta) è istituito ai sensi della legge Regionale n° 23 del 25/02/1992 e della legge Quadro n° 845 del 21/12/1978. Al superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il diploma di qualifica professionale. Tale Diploma di Qualifica è valido ai fini dell'avviamento al lavoro professionale, all'inquadramento aziendale e costituisce titolo riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, e permette la partecipazione ai concorsi pubblici e abilita all’insegnamento professionale.

Requisiti di Accesso:

È consentito l’accesso a coloro che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore

Durata del Corso:

La durata del corso è 500 ore (Teoria + Pratica)

Corsi Professionali - sistemista-tecnico-hardware - Centro Studi Atena Latina, Sezze, Velletri

Obiettivo:

Il corso da Sistemista ha come obiettivo quello di formare un professionista nel campo del montaggio e nell’assistenza hardware, ma allo stesso tempo un tecnico del settore informatico. Il sistemista conosce, infatti, la struttura interna dei Personal Computer, le varie architetture ed i vari tipi di memoria, nonché bus, interfacce, schede, supporti ottici e magnetici, schede sonore e grafiche, modem, stampanti, scanner e tutte le periferiche.

Descrizione:

Il corso da Sistemista – Tecnico Hardware è riconosciuto dalla Regione Lazio e gli argomenti principali saranno:

  • Fondamenti di Informatica
  • Hardware di base di un PC
  • Memoria RAM
  • Scheda Madre e Scheda Video
  • Case – Cabinet – Tower
  • Alimentatore
  • Memoria di Massa e Accessori
  • Assemblaggio del PC
  • Installazione Software e Risoluzione dei Problemi
  • Sicurezza sul lavoro

Il tecnico hardware è in grado di assemblare e riparare un PC; sa installare e configurare in modo ottimale componenti hardware aggiuntivi; è capace di diagnosticare e risolvere i malfunzionamenti dei computer e delle relative periferiche, di notebook, tablet e altri dispositivi mobili. Conosce tutte le possibilità di aggiornamento di un PC ed è in grado di progettare, installare e configurare una rete aziendale essendo aggiornato sulle nuove tecnologie. Durante il corso verranno svolte numerose prove pratiche su tutti gli argomenti trattati per formare lo studente alle diverse offerte di lavoro attuali per poter quindi soddisfare pienamente le esigenze delle aziende e anche quelle personali. Il corso di 500 ore (della durata di circa 5 o 7 mesi in base alla fascia di orario scelta) è istituito ai sensi della legge Regionale n° 23 del 25/02/1992 e della legge Quadro n° 845 del 21/12/1978. Al superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il diploma di qualifica professionale. Tale Diploma di Qualifica è valido ai fini dell'avviamento al lavoro professionale, all'inquadramento aziendale e costituisce titolo riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, e permette la partecipazione ai concorsi pubblici e abilita all’insegnamento professionale.

Requisiti di Accesso:

È consentito l’accesso a coloro che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore

Durata del Corso:

La durata del corso è di 500 ore di cui:

  • Teoria: 400 ore
  • Tirocinio Formativo: 100 ore
Corsi Professionali - tecnico-contabile - Centro Studi Atena Latina, Sezze, Velletri

Obiettivo:

Il Tecnico Contabile è in grado di predisporre e assicurare il trattamento contabile delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente e di redigere il bilancio d’esercizio

Descrizione:

Il corso ha l'obiettivo di formare professionisti con competenze teorico-pratiche specifiche, saranno in grado di predisporre e possedere una conoscenza approfondita non solo dei principi che governano la contabilità generale e fiscale d'impresa, ma anche di quelli che regolano il bilancio d'esercizio nei suoi aspetti civilistici e fiscali. Gli argomenti che verranno trattati sono i seguenti:

  • Fondamenti Normativi
  • Software Gestionali
  • Fisco e Bilancio aziendale
  • Informatica di base
  • Sicurezza sul lavoro

Durante il corso verranno svolte numerose prove pratiche su tutti gli argomenti trattati per formare lo studente alle diverse offerte di lavoro attuali per poter quindi soddisfare pienamente le esigenze delle aziende e anche quelle personali.

Requisiti di Accesso:

È consentito l’accesso a coloro che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore

Durata del Corso:

La durata del corso è di 600 ore di cui:

  • Teoria: 280 ore
  • Pratica: 120 ore
  • Tirocinio Formativo: 100 ore
Corsi Professionali - tecnico-del-disegno-edile - Centro Studi Atena Latina, Sezze, Velletri

Obiettivo:

Il corso di Tecnico del disegno edile è finalizzato alla formazione di una figura professionale completa nel campo del disegno architettonico, meccanico e ingegneristico in grado di produrre elaborati in formula bidimensionale come planimetrie, prospetti e sezioni e generare modelli tridimensionali come assonometrie, prospettive, sezioni e spaccati assonometrici.

Descrizione:

Il corso da Disegnatore CAD è riconosciuto dalla Regione Lazio e gli argomenti principali saranno:

  • Autocad 2D/3D
  • 3D Studio Max
  • Adobe Photoshop
  • Nuova ECDL
  • Sicurezza sul lavoro

Durante il corso si svilupperà un intero progetto 2D e 3D fino alla fase di impaginazione tramite Layout grafici e impostazione per il plottaggio e la stampa del vostro disegno. Il progetto didattico sarà seguito individualmente dall'istruttore, e saranno svolte numerose esercitazioni pratiche al fine di ottimizzare la velocità dell'esecuzione del disegno e della progettazione tramite l'utilizzo del computer. Successivamente si acquisiranno competenze che permetteranno di realizzare Rendering sui modelli e animazioni del progetto tridimensionale realizzando un filmato video del modello Virtuale. Il corso di 300 ore (della durata di circa 3 o 5 mesi in base alla fascia di orario scelta) è istituito ai sensi della legge Regionale n° 23 del 25/02/1992 e della legge Quadro n° 845 del 21/12/1978. Al superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il diploma di qualifica professionale. Tale Diploma di Qualifica è valido ai fini dell'avviamento al lavoro professionale, all'inquadramento aziendale e costituisce titolo riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, e permette la partecipazione ai concorsi pubblici e abilita all’insegnamento professionale.

Requisiti di Accesso:

È consentito l’accesso a coloro che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore

Durata del Corso:

La durata del corso è 300 ore (Teoria + Pratica)

Richiedi Informazioni